Il nome Kathryn è di origine anglosassone e significa "purezza". È una variante del nome Catherine, che a sua volta deriva dal nome greco Aikaterine, composto dalle parole "aitos" (innocente) e "katharos" (puro).
Il nome Kathryn ha un lungo storia nel mondo anglosassone. Era molto popolare durante il Medioevo, quando molte donne erano chiamate così in onore di Santa Caterina d'Alessandria, una martire cristiana del IV secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Kathryn è stato portato da molte figure importanti nella cultura e nella storia anglosassone. Tra queste, si ricordano la poetessa inglese Kathryn Philips (1632-1695) e la femminista statunitense Kathryn Clark (1870-1945).
Oggi, il nome Kathryn continua ad essere apprezzato come scelta di nome per le bambine in molti paesi anglosassoni.
Le statistiche sul nome Kathryn in Italia mostrano che questo nome è stato scelto per otto bambini nati nel nostro paese tra il 2015 e il 2022. In particolare, sono stati registrate quattro nascite nel 2015 e altre quattro nel 2022. Questi numeri suggeriscono che il nome Kathryn non è molto popolare in Italia, ma ha comunque una certa presenza tra i nomi scelti dai genitori per i loro figli.