Marinela è un nome di origine slava, più specificamente serbo-croata. Deriva dal nome Marino, che a sua volta deriva dal latino "marinus", che significa "relativo al mare". Il significato di Marinela è quindi legato al mare e alla vita sula costa.
L'origine del nome Marinela si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era molto diffuso tra le popolazioni slave della regione dell'ex Jugoslavia. Nel corso dei secoli, il nome Marinela ha attraversato le frontiere e si è diffuso in tutta l'Europa orientale e meridionale, fino ad arrivare anche in Italia.
Oggi, Marinela è un nome ancora relativamente raro nel nostro paese, ma non mancano alcune variazioni come Marina o Laura che sono molto diffuse. Nonostante la sua relativa rarità, il nome Marinela ha sempre mantenuto intatto il suo fascino e il suo significato profondo, legato alla bellezza e alla potenza del mare.
Il nome Marinela è stato scelto per sole quattro volte negli ultimi ventitré anni in Italia. Nel 2000 ci sono state due nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 ce ne è stata una ciascuna. Questo dimostra che il nome Marinela non è molto comune in Italia, ma potrebbe essere considerato un nome insolito ed esclusivo per chi lo sceglie.