Sarfaraz è un nome di origine persiana che significa "vittorioso". È composto dai due termini persiani "sar" che significa "testa" o "capo", e "firaz" che significa "vittoria".
L'origine del nome Sarfaraz si perde nella notte dei tempi, ma è stato portato da molte figure storiche importanti, come il poeta persiano del XIII secolo, Sarfaraz Khan, e il sovrano Mughal dell'India del XVII secolo, Shah Jahan.
Il nome Sarfaraz è stato anche usato in letteratura, come nel poema epico persiano "Shahnameh" di Ferdowsi, dove Sarfaraz è uno dei re leggendari della Persia antica.
Oggi, il nome Sarfaraz viene ancora portato da persone di diverse origini e culture, e continua a essere associato alla vittoria e al successo.
Il nome Sarfaraz in Italia ha avuto un aumento di popolarità negli ultimi due anni. Nel 2022, solo due bambini sono stati chiamati Sarfaraz, ma nel 2023 il numero è aumentato a sei. In totale, dall'inizio del 2022 fino ad oggi, otto bambini in Italia hanno ricevuto il nome Sarfaraz. Questo dimostra che il nome Sarfaraz sta diventando sempre più comune e popolare tra i genitori italiani.