Tutto sul nome ARSENIO

Significato, origine, storia.

Il nome Arsenio ha origini greche e significa "maschio", "virile" o anche "uomo forte". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatore bizantino Arsenio (685-705) e il santo cristiano Arsenio di Cappadocia.

Il nome Arsenio è stato molto popolare nel mondo greco e romano antichi, ma è caduto in disuso per alcuni secoli. Tuttavia, a partire dal XIX secolo, il nome ha beginnings

Vedi anche

Cristianesimo

Popolarità del nome ARSENIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Arsenio è comparso con una certa frequenza nei dati di nascite in Italia negli ultimi vent'anni. Nel 2001 ci sono state 12 nascite con questo nome, seguito da un picco nel 2013 con 14 bambini chiamati Arsenio. Nel 2014 il numero è diminuito leggermente a 12 nascite, ma abbiamo assistito ad un calo significativo nel 2023 con solo 2 nascite.

In totale, dal 2001 al 2023 ci sono state 40 nascite in Italia con il nome Arsenio. Questo dimostra che anche se il nome non è tra i più popolari, ha ancora un seguito tra i genitori italiani che scelgono di chiamare i loro figli con questo nome tradizionale e distintivo.