Goffredo è un nome di origine germanica che significa "pace del Signore". Deriva dal nome germanico Guthfriþ, composto dagli elementi gotth, che significa "popolo", e frithu, che significa "pace". In passato, il nome era diffuso in tutta l'Europa continentale, ma ora è più comune trovare persone di nome Goffredo nell'Italia settentrionale.
Il nome Goffredo ha una storia ricca e varia. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è Goffredo d'Aragona, nato nel 1352 come figlio illegittimo del re Pietro IV d'Aragona. Anche se non è mai diventato re, Goffredo fu un importante comandante militare e politico che aiutò a estendere il dominio della sua famiglia su gran parte dell'Italia meridionale.
Un altro personaggio storico di nome Goffredo è Goffredo da Viterbo, nato nel 1198 in Italia centrale. Era un mistico e un monaco cattolico che divenne famoso per le sue visioni mistiche e le sue predizioni. Nonostante la sua reputazione controversa, Goffredo da Viterbo è stato beatificato dalla Chiesa cattolica nel 1743.
Nel mondo della letteratura, il nome Goffredo appare anche nel popolare poema epico medievale "La Divina Commedia" di Dante Alighieri. Nel poema, Goffredo è uno dei personaggi principali del Paradiso e viene descritto come un valoroso cavaliere che ha dedicato la sua vita alla crociata per liberare Gerusalemme dai musulmani.
In sintesi, il nome Goffredo ha una lunga storia di importanti personalità nella politica, nella religione e nella letteratura. Anche se oggi può sembrare meno comune rispetto ad altri nomi maschili popolari come Lorenzo o Matteo, Goffredo resta un nome di origine antica e di grande significato.
Le statistiche sul nome Goffredo in Italia mostrano un certo livello di variazione nel corso degli anni. Nel 2000, sono state registrate solo 4 nascite con il nome Goffredo, mentre nell'anno successivo, il numero è aumentato a 10. Nel 2002, le nascite sono salite a 14, per poi diminuire leggermente nel 2008 e nel 2015, con rispettivamente 8 e 8 nascite.
Tuttavia, nel 2022 il nome Goffredo è stato scelto solo due volte, mentre nell'anno successivo ha registrato un aumento notevole, con 10 nascite. Nel complesso, dal 2000 al 2023, il nome Goffredo è stato scelto per un totale di 70 bambini in Italia.
Questi dati suggeriscono che il nome Goffredo non è uno dei più popolari in Italia, ma ha comunque una certa rilevanza nel corso degli anni. È possibile che la popolarità del nome vari a seconda delle preferenze personali e delle tendenze della società italiana nel tempo.