Tutto sul nome APOLLONIA

Significato, origine, storia.

Apollonia è un nome di origine greca che significa " uccello killing ", dal dio greco Apollo e il termine greca "neo" che significa "uccidere". Il nome Apollonia era popolare nell'antichità, ma oggi è meno comune.

L'origine del nome Apollonia si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso nel mondo antico. Il primo riferimento storico al nome Apollonia si trova nei primi secoli dell'era cristiana, quando vi era una santa di nome Apollonia che era una martire cristiana.

Nel corso dei secoli, il nome Apollonia è stato portato da molte donne importanti, tra cui la moglie del pittore rinascimentale Botticelli e la madre del poeta inglese Lord Byron. Nonostante la sua scarsa diffusione oggi, Apollonia rimane un nome di grande bellezza e fascino, che evoca immagini di antico splendore e di coraggio femminile.

In sintesi, Apollonia è un nome di origine greca che significa " uccello killing ", era già in uso nell'antichità e si riferisce alla santa martire cristiana del primo secolo. Il nome è stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli e, pur non essendo più molto diffuso oggi, rimane un nome di grande bellezza e fascino.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome APOLLONIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Apollonia sta vivendo una piccola rinascita in Italia: dal 2000 al 2023 ci sono state un totale di sei nascite con questo nome. In particolare, nel 2000 ci sono state due nascite, seguite da altre due nel 2022 e altre due nel 2023. Queste statistiche suggeriscono che il nome Apollonia non è molto comune in Italia, ma ha comunque la sua piccola base di sostenitori tra i genitori che scelgono di chiamare i loro figli con questo nome dal suono classico ed elegante.