Tutto sul nome KOSTANTIN

Significato, origine, storia.

Il nome Konstantin ha origini antiche e proviene dal mondo della cultura classica greca. Deriva infatti dal sostantivo greco "kostea", che significa letteralmente "costituito" o "formato". La radice di questo vocabolo è la parola "kotinos", ovvero "girando" o "crescendo".

Il nome Konstantin è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore romano Costantino il Grande (272-337 d.C.), che ha dato origine alla dinastia dei Constantini. Egli è stato il primo imperatore cristiano e ha promosso la diffusione del cristianesimo nell'Impero Romano.

Inoltre, il nome Konstantin è stato portato anche da numerosi santi cristiani, tra cui San Costantino di Perge (morto nel IV secolo), che è venerato come santo nella Chiesa ortodossa.

Oggi il nome Konstantin è diffuso soprattutto in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ma può essere incontrato anche in altri Paesi europei. È un nome che ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli grazie alla sua forte connotazione storica e culturale.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome KOSTANTIN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Konstantin è piuttosto raro in Italia. Secondo le statistiche più recenti, solo due bambini sono stati chiamati Konstantin nel 2023. In totale, dal 1999 al 2023, ci sono state solo due nascite con il nome Konstantin in Italia.

Questi numeri dimostrano che il nome Konstantin non è molto popolare tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, potrebbe esserci un aumento della popolarità del nome in futuro poiché alcune culture lo considerano forte e distintivo.