Il nome Artemy ha origini slave e significa "pacifico", "tranquillo". Deriva infatti dal nome slavo Artemij, a sua volta derivato dal nome greco Artemis. Artemij era il dio della caccia nella mitologia greca, mentre Artemide era la dea della caccia e della luna.
Il nome Artemy è stato portato da molte figure storiche di rilievo, come ad esempio lo scrittore russo Artemy Veselovsky (1837-1906) e l'attore sovietico Artemy Karalkin (1899-1952).
Oggi il nome Artemy è ancora molto diffuso in Russia e in altri paesi dell'ex Unione Sovietica, ma è meno comune in altre parti del mondo. Tuttavia, la sua significato positivo e le sue origini storiche lo rendono un nome interessante e di valore per molte persone.
In Italia, il nome Artemy è molto raro e poco diffuso. Nel solo anno 2023 ci sono state due nascite con questo nome. In totale, dal monitoraggio che abbiamo fatto, ci sono state due nascite con il nome Artemy in Italia. È un nome poco comune, ma non impossibile da trovare. Potrebbe essere interessante vedere come l'uso di questo nome cambierà nel futuro.