Anisia è un nome di origine greca che significa "senza dolore" o "libera dal male". Deriva infatti dal greco antico "a-" che significa "senza", e da "nēsos" che significa "male".
Il nome Anisia è poco diffuso, ma ha una certa nobiltà nella sua storia. In alcuni testi antichi, si parla di una santa chiamata Anisia che sarebbe vissuta nel III secolo d.C. e che sarebbe stata martirizzata per la sua fede cristiana.
A parte questo, non ci sono molte informazioni sulla diffusione o l'uso del nome Anisia nel corso della storia. Tuttavia, è un nome interessante e poco comune che potrebbe essere scelto come alternativa alle opzioni più tradizionali.
Il nome Anisia è apparso con una certa frequenza nel panorama dei nomi italiani negli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state un totale di 81 nascite con il nome Anisia in Italia dal 2000 al 2023.
Nel corso degli anni, la popolarità del nome Anisia è stata abbastanza variabile. Nel 2000, ci sono state solo 5 nascite con questo nome, ma poi la sua popolarità è aumentata nel 2002, con un totale di 9 nascite. Nel 2008, il numero di nascite è salito a 11, per poi scendere leggermente negli anni successivi.
È interessante notare che dopo una breve fase di diminuzione della popolarità del nome Anisia tra il 2008 e il 2015, ci è stata una ripresa significativa a partire dal 2022. Nel 2022 ci sono state ben 11 nascite con questo nome, seguite da altre 9 nel 2023.
In generale, quindi, possiamo dire che il nome Anisia ha avuto un certain successo in Italia negli ultimi vent'anni, anche se la sua popolarità è stata piuttosto variabile. Tuttavia, sembra che ci sia stato un nuovo aumento della popolarità di questo nome negli ultimi anni.