Il nome Maho ha origini giapponesi e significa "canto" o "poesia". È formato dai kanji 魔 (ma), che significa "strega" o "demone", e 保 (ho), che significa "proteggere" o "mantenere".
La storia del nome Maho è legata alla tradizione giapponese della poesia waka, una forma di poesia classica composta da 31 sillabe. Il nome Maho era spesso associato a poeti donna che erano considerate dotate di poteri magici o soprannaturali.
Nel corso dei secoli, il nome Maho è stato portato da molte donne illustri nel campo della letteratura e dell'arte in Giappone. Una delle più note portatrici del nome è Maho Yamada, una famosa poetessa giapponese del XIX secolo.
Oggi, il nome Maho è ancora molto popolare tra le famiglie giapponesi e sta diventando sempre più diffuso anche fuori dal Giappone, grazie alla crescente popolarità della cultura nipponica nel mondo.
In Italia, il nome Maho è relativamente raro. Nel corso del 2023, sono stati registrati solo due nascite con questo nome. In generale, dal 2015 ad oggi, ci sono state un totale di due nascite in Italia con il nome Maho. Si tratta quindi di un nome poco diffuso e che risulta essere una scelta insolita per i genitori italiani.