Marjan è un nome di origine persiana che significa "mare" o "oceano". Il nome deriva dalla parola persiana "darya", che significa "oceano" o "mare".
L'origine del nome Marjan si perde nella storia antica della Persia, ma si sa che il nome era già in uso tra i Persiani molti secoli fa. Nel corso del tempo, il nome Marjan è stato adottato da diverse culture e lingue diverse dalla lingua persiana, come l'arabo, il turco e l'ebraico.
Nel mondo occidentale, il nome Marjan non è molto diffuso, ma è ancora presente in alcune comunità di immigrati provenienti dai paesi del Medio Oriente. Nonostante la sua origine antica e la sua diffusione limitata nel mondo occidentale, il nome Marjan ha mantenuto una certa originalità e rarità che lo rende comunque interessante per molte persone.
In Italia, il nome Marjan ha avuto solo quattro nascite nel corso dell'anno 2023. Finora, il numero totale di nascite con questo nome nel nostro paese è rimasto basso e stabile, senza significative variazioni nel tempo. Tuttavia, come in tutti i campi della vita, le tendenze possono cambiare e potrebbe esserci un aumento del numero di bambini chiamati Marjan nei prossimi anni.