Abderahman è un nome di origine araba che significa "servitore del misericordioso". Deriva dal nome arabo Abd ar-Rahman, che si compone delle parole "abd" (servitore) e "ar-Rahman" (il misericordioso), uno dei nomi di Allah nella religione islamica.
Il nome Abderahman ha una storia importante nell'islam. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è Abd ar-Rahman I, fondatore del primo emirato indipendente di al-Andalus in Spagna nel IX secolo. Egli fuggì dalla sua terra natale dopo l'assassinio di suo padre e fratello da parte dell'emiro abbaside Al-Ma'mun e si stabilì in Spagna, dove divenne un importante leader politico e militare.
Il nome Abderahman è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, tra cui il poeta arabo del X secolo Abd ar-Rahman ibn Abd Allah al-Baghdadi e il filosofo e matematico persiano del XIII secolo Abd ar-Rahman ibn Khaldun.
Oggi, Abderahman è ancora un nome comune nei paesi di lingua araba e in quelli con una forte presenza musulmana. È considerato un nome forte e rispettato, che simboleggia la dedizione e il servizio al potere divino.
Il nome Abderahman ha un tasso di popolarità variabile nel tempo in Italia. Nel corso degli anni 2000, ci sono state solo 8 nascite con questo nome, ma il numero è aumentato nel 2008 a 14. Tuttavia, nel 2023 si è registrato un calo del numero di nascite con il nome Abderahman, con solo 2 bambini nati con questo nome. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 24 nascite con il nome Abderahman in Italia.