Aleksei è un nome di origine slava, diffuso soprattutto nei paesi dell'Europa orientale. Deriva dal nome slavo antico Aleksandr, che a sua volta proviene dal greco Alexandreus, composto dalle parole "alexein" (difendere) e "anerk" (maschio). Pertanto, il significato di Aleksei è "colui che difende l'umanità".
L'origine del nome Aleksei si perde nella notte dei tempi, ma sappiamo che era già utilizzato nell'antichità. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è San Alessandro Nevski, principe di Russia nel XIII secolo, considerato un eroe nazionale per aver difeso il suo paese dalle invasioni straniere.
Nel corso della storia, il nome Aleksei è stato portato da numerosi sovrani e personaggi importanti, come ad esempio Aleksei I Romanov, primo zar di Russia, e Aleksei II, ultimo zar del paese prima della Rivoluzione Russa.
Oggi, il nome Aleksei è ancora molto diffuso nei paesi slavi, ma si può trovare in tutto il mondo. È un nome che ha mantenuto intatto il suo significato originario di "colui che difende l'umanità", e che continua ad essere scelto da genitori per i loro figli maschi.
Il nome Aleksei è relativamente raro in Italia, con solo 6 bambini nati con questo nome dal 2022 al 2023. Nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Aleksei, mentre nel 2023 il numero di nascite è aumentato a quattro. Questi numeri suggeriscono che il nome Aleksei non è ancora molto diffuso in Italia, ma potrebbe diventare più popolare nei prossimi anni.