Sofiya è un nome di origine greca che significa "saggezza" o "sapienza". Deriva dal sostantivo greco "Sophia", che a sua volta deriva dall'aggettivo "sophos", che significa "saggio" o "sapiente".
La storia del nome Sofiya è strettamente legata alla figura della filosofia greca. Nel mondo antico, la saggezza era considerata una virtù molto importante e il nome Sofiya era spesso assegnato alle donne che erano considerate particolarmente sagge o intelligenti.
Nel corso dei secoli, il nome Sofiya ha attraversato diverse versioni e varianti, diventando popolare in molti paesi del mondo. In Italia, ad esempio, è stato spesso utilizzato come alternativa al più comune Sofia.
Oggi, Sofiya continua ad essere un nome molto apprezzato e scelto da molte famiglie italiane per le loro bambine, come simbolo di saggezza e intelligenza.
Il nome Sofiya è stato scelto per solo 5 bambini nati in Italia nel 2015 e per altri 2 bambini nati nel 2022. In totale, quindi, dal 2015 al 2022, il nome Sofiya è stato dato a 7 bambine in Italia.