Tutto sul nome KLEA

Significato, origine, storia.

Klea è un nome di origine greca che significa "gloria". Deriva dal greco antico "kleos", che significa "fama" o "gloria".

Il nome Klea è stato portato da diverse figure storiche, tra cui la poetessa greca Klea di Borea, vissuta nel III secolo a.C., e la santa cristiana Klea, vissuta nel IV secolo d.C.

Nel corso dei secoli, il nome Klea è stato portato da molte donne in Grecia e nei paesi dell'areas ellenofona. Tuttavia, non è un nome molto diffuso al giorno d'oggi.

In italiano, il nome Klea viene spesso scritto "Clea", ma la pronuncia corretta dovrebbe essere "/klea/" con l'accento sulla prima sillaba.

In generale, il nome Klea è considerato un nome di origine antica e di significato positivo, che evoca idee di gloria e fama. Tuttavia, come tutti i nomi, la sua percezione può variare in base alla cultura e alle tradizioni locali.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome KLEA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Klea è diventato sempre più popolare in Italia nel corso degli ultimi vent'anni. Secondo le statistiche, solo otto bambine sono state chiamate Klea nel 2000, ma questo numero è rapidamente aumentato negli anni successivi. Nel 2004, erano già 27 le piccole italiane che portavano il nome Klea e nel 2009 il numero di nascite con questo nome ha raggiunto un picco di 75.

Tuttavia, dopo il 2009, il numero di nascite con il nome Klea è diminuito gradualmente. Nel 2012, erano solo 58 le bambine chiamate Klea e nel 2013 il numero è sceso a 56. Questo calo potrebbe essere stato influenzato dalla tendenza generale dei genitori italiani a scegliere nomi più tradizionali o di moda per i loro figli.

Tuttavia, recentemente il nome Klea ha subito un aumento nella popolarità. Nel 2014 e nel 2015, il numero di nascite con questo nome è tornato a superare le 70 unità e nel 2020 sono state registrate ben 63 nascite di bambine chiamate Klea.

In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate in Italia oltre 1000 nascite con il nome Klea. Questo dimostra che il nome ha una forte tradizione e continua ad essere apprezzato dai genitori italiani anche oggi.