Jason è un nome proprio di persona maschile di origine greca che significa "colui che guarisce". Deriva infatti dal termine greco "iazun", che indica la guarigione, e il cui significato si riferisce alla leggenda del mitico eroe Jason.
Secondo la tradizione, Jason era il capo dei Argonauti, un gruppo di guerrieri che accompagnò l'eroe nella sua ricerca della mitica nave Argo, con la quale intraprese un lungo viaggio per recuperare il vello d'oro di un favoloso drago. La leggenda racconta che Jason riuscì nell'impresa grazie al suo coraggio e alla sua astuzia.
Il nome Jason è stato portato da vari personaggi storici, tra cui l'omonimo imperatore bizantino del VII secolo e il poeta inglese Jason Goodwin (1964-).
Oggi il nome Jason è diffusissimo in molti paesi occidentali, compreso l'Italia, dove rappresenta un'opzione popolare per i genitori che cercano un nome di origine greca.
Le statistiche sulle nascite del nome Jason in Italia mostrano un aumento graduale nel corso degli anni. Nel 2000, sono state registrate 92 nascite con il nome Jason, mentre nel 2023, questo numero è salito a 286 nascite.
Il picco più alto di nascite con il nome Jason si è verificato nel 2017, con un totale di 344 nascite. Tuttavia, l'anno successivo le nascite sono diminuite leggermente, raggiungendo il livello più basso del decennio nel 2020 con 306 nascite.
In generale, le statistiche dimostrano una tendenza al rialzo delle nascite con il nome Jason negli ultimi anni, anche se ci sono state alcune oscillazioni. Ad oggi, il totale delle nascite in Italia con il nome Jason ammonta a 4492.