Tutto sul nome REI

Significato, origine, storia.

Rei è un nome di origine giapponese che significa "gallo". Questo nome ha una storia antica e significativa nel Giappone tradizionale. In passato, il gallo era considerato un simbolo di forza e coraggio, quindi il nome Rei veniva spesso dato ai figli maschi per augurare loro queste qualità positive.

Il nome Rei è anche associato alla dea del sole giapponese Amaterasu, che secondo la mitologia giapponese ha creato l'universo e ha donato la vita agli esseri umani. Inoltre, il nome Rei viene spesso utilizzato come parte di nomi composti più lunghi, come Reiichi o Reiko.

Oggi, il nome Rei è ancora popolare in Giappone e sta diventando sempre più diffuso anche in altre parti del mondo, grazie alla diffusione della cultura giapponese e all'interesse crescente per i nomi di origine orientale.

Vedi anche

Giapponese

Popolarità del nome REI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Rei è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni, come mostrano le statistiche delle nascite dal 2000 al 2023. Nel corso di questi anni, il numero di bambini chiamati Rei alla nascita è aumentato gradualmente, passando da sole 14 nascite nel 2000 a un picco di 38 nascite nel 2008.

In seguito, il numero di nascite con il nome Rei ha fluttuato leggermente, ma è rimasto relativamente stabile. Nel 2015, ci sono state 34 nascite con questo nome e altre 34 nel 2016. L'anno successivo, il numero è sceso a 26 nascite, solo per risalire a 30 nel 2017 e 34 nel 2018.

Recentemente, il nome Rei ha continuato ad essere popolare tra i genitori italiani. Nel 2022 ci sono state 28 nascite con questo nome e altre 30 nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state ben 394 nascite registrate in Italia con il nome Rei.

Questi numeri mostrano che il nome Rei è diventato un scelta popolare tra i genitori italiani negli ultimi anni e continua ad esserlo anche oggi.