Satoshi è un nome di origine giapponese che significa "saggio della vera virtù". Il nome è composto dai kanji SATO (佐渡) e SHI (士), che significano rispettivamente "isola" e "uomo di basso rango".
L'isola di Satoshi si riferisce all'antica provincia di Etchū, ora parte della prefettura di Niigata in Giappone. Nel passato, l'isola era nota per la produzione di oro e argento, ed era considerata un luogo di grande ricchezza e prosperità.
Il nome Satoshi è stato utilizzato principalmente come nome maschile in Giappone, ma può essere usato anche come nome femminile. Nonostante la sua popolarità in Giappone, il nome Satoshi non ha una storia particolare associata ad esso, tranne per il fatto che è spesso associato alla saggezza e alla virtù.
Il nome Satoshi è diventato ancora più famoso a livello internazionale grazie al creatore del Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Tuttavia, la vera identità di questo personaggio rimane sconosciuta, anche se molti credono che sia giapponese a causa del suo nome.
In Italia, il nome Satoshi è stato scelto solo due volte nel corso del 2022. Nel complesso, ci sono state due nascite con questo nome in tutta l'Italia.