Tutto sul nome GIOVANBATTISTA

Significato, origine, storia.

Giovanbattista è un nome di origine italiana che significa "battezzato da Giovanni", dove "Giovanni" è la forma italiana del nome latino "Ioannes". Questo nome ha una storia antica e importante, risalente al Medioevo.

Il nome Giovanbattista è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso artista italiano Giovanni Battista Pittoni e il compositore italiano Giovanni Battista Pergolesi. Inoltre, il nome è stato utilizzato in tutta l'Italia per secoli, tanto che è ancora oggi molto diffuso nel paese.

In generale, i nomi di battesimo in Italia seguono una tradizione di scelta di nomi che hanno un significato religioso o storico importante. Nel caso di Giovanbattista, il nome è legato al Battista, ovvero San Giovanni Battista, uno dei santi più importanti della Chiesa cattolica. Il Battista era considerato il precursore di Gesù Cristo e il suo nome è stato associato alla figura del battesimo, il sacramento mediante cui i cristiani entrano a far parte della Chiesa.

In sintesi, Giovanbattista è un nome di origine italiana che significa "battezzato da Giovanni" ed ha una storia antica e importante legata alla religione cristiana. È stato portato da molte figure storiche importanti e ancora oggi è diffuso in Italia.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome GIOVANBATTISTA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Giovanbattista ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Tra il 2000 e il 2004, ci sono state almeno 46 nascite l'anno per questo nome, con un picco di 46 nascite sia nel 2000 che nel 2001.

Tuttavia, a partire dal 2005, il numero di nascite con il nome Giovanbattista è diminuito gradualmente. Nel 2006, ci sono state solo 20 nascite, e questo numero è sceso a 16 nel 2008. Ci sono stati altri picchi minori tra il 2013 e il 2015, con 16 e 14 nascite rispettivamente.

Negli ultimi anni, il nome Giovanbattista sembra essere meno popolare in Italia. Nel 2022, ci sono state solo due nascite con questo nome, mentre nel 2023 ci sono state dieci.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 268 nascite registrate con il nome Giovanbattista in Italia. Anche se non è più tanto popolare come un tempo, questo nome ha ancora una piccola presenza nella società italiana.