Il nome Zante ha origini greche e significa "fiorente", "prosperando". Deriva dal nome greco Zenone, che era il nome di un filosofo stoico molto famoso chiamato Zenone di Cizio.
Il nome Zante è associato alla città greca di Zakynthos, anche nota come Zante in italiano. Questa isola si trova nel mar Ionio e fa parte delle Isole Ionie. Nel corso della storia, l'isola di Zante è stata governata da diverse potenze, tra cui i Romani, i Bizantini, i Genovesi e i Veneziani.
Il nome Zante non è molto comune come nome proprio di persona, ma può essere trovato in alcune culture greche e italiane. In generale, il nome Zante è considerato un nome di origine antica e di bellezza.
In Italia, nel 2023 ci sono state solo due nascite con il nome Zante. In generale, questo nome non è molto popolare nel nostro paese, visto che complessivamente ci sono state solo due nascita dal 2005 a oggi. Tuttavia, potrebbe essere interessante seguire l'evoluzione di questo nome nei prossimi anni per vedere se diventerà più diffuso o rimarrà un nome relativamente raro.