Gianandrea è un nome di origine italiana che significa "gentevole e benevolo". Deriva dal nome Andrea, che a sua volta deriva dal greco ἀνήρ (anḗr), che significa "uomo", e ἀνήδω (anḗdō), che significa "coraggioso".
Il nome Gianandrea è stato portato da molte persone famose nel corso della storia, tra cui il compositore italiano del XIX secolo Gianandrea Gavazzeni e il calciatore italiano del XX secolo Gianandrea Dossena.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Gianandrea, ma si sa che è stato usato principalmente in Italia e che la sua popolarità è cresciuta nel corso del XX secolo. Oggi, il nome Gianandrea è ancora abbastanza diffuso in Italia e viene spesso scelto come nome di battesimo per i bambini maschi.
Il nome Gianandrea è stato dato a 56 bambini in Italia tra il 2000 e il 2023. Nel 2000 ci sono state 16 nascite con questo nome, mentre nel 2002 sono stati registrati 14 nati con il nome Gianandrea. Nel 2008 il numero di bambini chiamati così è risalito a 16, mentre recentemente, nel 2022 e nel 2023, solo 8 e 2 bambini rispettivamente sono stati chiamati Gianandrea.