Kathrin è un nome di origine germanica che deriva dal nome antico Katherina, a sua volta derivato dal greco Katharos e Helenê, il cui significato è "pura" e "sole". Il nome Kathrin ha una storia antica e importanti figure storiche hanno portato questo nome.
Il nome Kathrin è stato popolare in Germania fin dai tempi medievali ed è stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli. Una delle più note portatrici di questo nome è Santa Caterina d'Alessandria, una martire cristiana del IV secolo che ha subito il martirio per la sua fede. La leggenda dice che Santa Caterina ha sconfitto in un dibattito pubblico i filosofi pagani e ha convertito molti al cristianesimo.
Il nome Kathrin ha anche avuto un ruolo importante nella letteratura tedesca. Una delle opere più note che presenta questo nome è il romanzo "Katharina Knie" di Carl Zuckmayer, che racconta la storia di una acrobata circense del XIX secolo.
Oggi, Kathrin è ancora un nome popolare in Germania e in altri paesi europei, ma è relativamente raro altrove. È un nome forte e distintivo che ha una storia affascinante alle spalle.
Il nome Kathrin è stato abbastanza popolare in Italia dal 2000 al 2022, con un totale di 106 nascite registrate durante questo periodo. Tuttavia, il numero di nascite con il nome Kathrin è variato notevolmente negli anni.
Nel 2000, ci sono state solo 10 nascite con il nome Kathrin in Italia. Questo numero è aumentato leggermente nell'anno successivo, raggiungendo un picco di 13 nascite nel 2001. Tuttavia, le nascite con questo nome hanno subito una flessione nel 2002, con solo 8 bambini chiamati Kathrin nati quell'anno.
Dopo alcuni anni di fluttuazione, il numero di nascite con il nome Kathrin è aumentato nuovamente a partire dal 2004, raggiungendo un altro picco di 13 nascite in entrambi i 2006 e 2007. Tuttavia, anche in questo caso, il numero di nascite con il nome Kathrin è diminuito negli anni successivi, toccando un minimo di sole 4 nascite nel 2015.
Dopo alcuni anni di bassi numeri di nascite con il nome Kathrin, sembra che ci sia stato un leggero aumento recentemente. Nel 2022, ci sono state ben 2 nascite con questo nome in Italia.
In generale, quindi, anche se il nome Kathrin ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli ultimi vent'anni, il suo successo è stato piuttosto discontinuo e le tendenze sembrano variare da un anno all'altro. Tuttavia, la sua presenza costante nel tempo dimostra che si tratta comunque di un nome apprezzato dai genitori italiani.