Tutto sul nome DARIUSH

Significato, origine, storia.

Dariush è un nome di origine persiana che significa "possessore di una terra vasta e fertile". Il nome deriva dalla parola avestica "dariya" che significa "terra" e il suffisso "-ush", che indica possesso o proprietà.

Il nome Dariush ha una storia antica e importante in Persia. È stato portato da diversi re e governanti nella storia dell'antico Impero Persiano, tra cui Darius I il Grande, fondatore dell'Impero Persiano nel VI secolo a.C., e Darius III Codomanno, l'ultimo re achemenide che ha combattuto contro Alessandro Magno.

Il nome Dariush è ancora oggi molto popolare in Iran e tra la comunità persiana in tutto il mondo. È considerato un nome forte e autorevole, legato alla storia gloriosa dell'antico Impero Persiano e al patrimonio culturale di questa nazione.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome DARIUSH dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Dariush è comparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo le statistiche disponibili. Questo significa che il nome Dariush è stato scelto per due bambini nati nello stesso anno nel nostro paese.