Il nome Domenicoluca ha origini italiane e significa "Domine Nicholas", che letteralmente tradotto vuol dire "Signore Nicholas". Il nome è composto dal termine latino "Dominus" che significa "signore" e dal nome propio Nicholas, di origine greca e che significa "vincitore del popolo".
Il nome Domenicoluca ha una storia antica che risale al Medioevo. Era comune tra i nomi dati ai bambini nella penisola italiana durante questo periodo, specialmente in famiglie nobili e religiose. Il nome era spesso associato alla figura di San Nicola, il santo protettore dei bambini e dei viaggiatori.
Nel corso dei secoli, il nome Domenicoluca è stato portato da molte figure storiche importanti, come ad esempio Domenico Caprioli, un famoso attore italiano del ventesimo secolo, e Domenico De Lorenzo, un pittore napoletano del XVII secolo.
Oggi, il nome Domenicoluca è ancora usato in Italia e in altri paesi dove si parla italiano. È considerato un nome di tradizione, ma anche moderno grazie alla sua semplicità ed eleganza.
Le statistiche mostrano che il nome Domenicoluca è molto raro in Italia. Nel 2022, ci sono state solo due nascite con questo nome nel paese. In generale, dal 1891 al oggi, ci sono state solo due persone registrate con il nome Domenicoluca in Italia.