Il nome proprio Patryk è di origine polacca e significa "nobile" o "di rango elevato". Deriva dal nome latino Patricius, che a sua volta deriva dalla parola latina "patricius", che indica un membro della classe sociale più alta nella Roma antica.
L'uso del nome Patryk in Polonia risale al Medioevo. Era comune tra i nobili polacchi e venne portato da diversi membri della famiglia reale polacca nel corso dei secoli. Ad esempio, il re Patryk I regnò sulla Polonia dal 1795 al 1806.
Oggi, Patryk è ancora un nome popolare in Polonia e viene spesso scelto dai genitori come scelta di nome per i loro figli maschi. Anche se meno diffuso, il nome è presente anche in altri paesi europei, come l'Italia.
In generale, il nome Patryk è stato portato da molte persone notevoli nel corso della storia, compresi artisti, scrittori e politici, dimostrando che questo nome può essere associato al successo e alla nobiltà.
Il nome Patryk è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici, ci sono state 10 nascite con questo nome nel 2000 e il numero di nascite è aumentato a 22 nel 2006. Tuttavia, dopo un picco nel 2009 con altre 22 nascite, il numero di nascite con il nome Patryk è diminuito gradualmente negli anni successivi, raggiungendo solo 4 nascite nel 2022.
In totale, ci sono state 102 nascite con il nome Patryk in Italia dall'anno 2000 al 2022. È importante notare che i nomi dei bambini possono variare per motivi culturali e personali, e spesso dipendono anche dalle tendenze della moda e della popolarità. Nonostante la diminuzione delle nascite con il nome Patryk negli ultimi anni, potrebbe ancora essere un nome popolare tra le famiglie italiane che apprezzano suoni diversi o hanno una connessione personale con questo nome.