Tutto sul nome SPARTACO

Significato, origine, storia.

Il nome Spartaco ha origini greche e significa "uomo di Sparta", la famosa citta-stato della Grecia antica nota per il coraggio e l'audacia dei suoi cittadini. Spartaco era anche il nome di un famoso gladiatore trace che guida una rivolta contro i Romani nel I secolo a.C., diventando cosi un simbolo di lotta contro l'oppressione.

Il nome Spartaco e' stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui Spartaco di Roma, uno dei primi cristiani martiri nel III secolo d.C. Inoltre, il nome e' stato utilizzato anche come titolo per opere letterarie ed artistiche, come ad esempio "Spartaco", un romanzo storico di Rafaelle Giovagnoli pubblicato nel 1874.

In sintesi, Spartaco e' un nome con una forte impronta storica che evoca immagini di forza e coraggio. E' un nome che potrebbe essere scelto per un bambino in cerca di un nome dal significato profondo e potente.

Vedi anche

Grecia

Popolarità del nome SPARTACO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sui nomi Spartaco mostrano un lieve aumento e poi una diminuzione nel tempo. Nel 2000 ci sono state solo 8 nascite con il nome Spartaco in Italia, ma questo numero è aumentato a 14 nel 2008. Tuttavia, dal 2015 al 2023 il numero di nascite con il nome Spartaco è diminuito nuovamente, con 8 nascite nel 2015 e nel 2022 e solo 6 nel 2023. In totale ci sono state 44 nascite in Italia con il nome Spartaco dal 2000 al 2023.