Mattei è un nome di origine italiana che si origina dal cognome Mattei, a sua volta derivato dal sostantivo dialettale "matteu" che significa "bagno". Il nome Mattei ha una storia antica e si ritiene che sia stato portato per la prima volta dai Romani.
Il significato del nome Mattei è associato all'acqua e alla purezza. In molte culture, l'acqua è considerata un simbolo di vita e di rinascita, e il nome Mattei potrebbe essere interpretato come un augurio di una vita piena di energia e vitalità.
Nel corso dei secoli, il nome Mattei è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana. Uno dei più famosi è Francesco Maria I della Rovere, che fu duca di Urbino nel XVI secolo e giocò un ruolo importante nella politica italiana dell'epoca.
Oggi, Mattei è ancora un nome popolare in Italia e continua a essere scelto dai genitori come nome per i loro figli. Nonostante la sua origine antica, il nome Mattei remains moderne e fresco.
Il nome Mattei è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili.