Tutto sul nome DARYO

Significato, origine, storia.

Daryo è un nome di origine persiana che significa "oceano". Deriva dalla parola avestica "dairya", che indica l'oceano e la sua importanza come fonte di vita.

Il nome Daryo ha una storia antica e ricca di significato. Nella mitologia persiana, il dio della creazione, Ahura Mazda, ha creato l'universo e tutte le cose viventi. Egli ha creato anche i fiumi, tra cui il fiume Darya, che è stato considerato sacro e potente.

Il nome Daryo è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo persiano, tra cui il famoso poeta Firdausi, autore del Shahnameh, l'epopea nazionale della Persia. Il nome è anche associato alla città di Mashhad, nella provincia di Khorasan, che significa "luogo sacro" e che è la seconda città più grande dell'Iran.

Oggi, il nome Daryo è ancora molto popolare in Iran e tra i Persiani all'estero. Esso rappresenta l'importanza della natura e della creazione, e simboleggia la forza e la bellezza del mondo naturale.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome DARYO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Daryo non è molto comune in Italia. Secondo le statistiche dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2022 sono nati solo due bambini con questo nome in tutta l'Italia.

Nonostante il numero relativamente basso di nascite, il nome Daryo ha dimostrato una certa stabilità negli ultimi anni. Nel periodo dal 2017 al 2022, infatti, il numero di bambini chiamati Daryo alla nascita è stato costante, con un totale di sole due nascite ogni anno.

Questi dati suggeriscono che il nome Daryo non sia particolarmente popolare tra i genitori italiani, ma che tuttavia possa essere considerato una scelta di nome tradizionale e consolidata.