Il nome Gianbattista ha origini italiane e significa "vincitore nella battaglia di Dio". Questo nome è composto dai due termini latini "Ioannes", che significa "Dio è misericordioso", e "Baptista", che indica un battezzato o un seguace del battesimo. In sostanza, Gianbattista significa letteralmente "vincitore nella battaglia di Dio".
L'origine di questo nome si perde nella storia antica dei santi cristiani. Il santo più famoso associato a questo nome è San Giovanni Battista, il profeta che ha battezzato Gesù Cristo nel fiume Giordano e che è considerato uno dei maggiori santi della Chiesa cattolica e ortodossa.
Il nome Gianbattista è stato diffuso soprattutto in Italia, dove ha avuto una grande popolarità nel XIX secolo. Tuttavia, questo nome è stato portato da molte persone importanti anche al di fuori dell'Italia, come ad esempio il famoso pittore italiano Gian Battista Tiepolo (1696-1770) e il musicista austriaco Johann Baptist Vanhal (1739-1813).
In sintesi, il nome Gianbattista è un nome di origine italiana che significa "vincitore nella battaglia di Dio" ed è associato al santo cristiano Giovanni Battista. Questo nome ha avuto una grande popolarità in Italia e ha avuto portatori importanti anche al di fuori dell'Italia.
Il nome Gianbattista è stato piuttosto popolare in Italia tra il 2000 e il 2011, con un picco di 26 nascite nel 2000 e 24 nascite sia nel 2005 che nel 2008. Tuttavia, a partire dal 2011, c'è stato un calo significativo delle nascite con solo 2 nascite registrate nel 2023. In totale, ci sono state 150 nascite in Italia tra il 2000 e il 2023 con il nome Gianbattista.