Tutto sul nome SUREYA

Significato, origine, storia.

Sureya è un nome di origini orientali che significa "bellissima come la luna". Deriva dal persiano "Shirin" e dall'arabo "Surayya", entrambi i quali significano "bella".

La storia di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma sappiamo che ha una lunga tradizione nel mondo musulmano. Nel corso dei secoli, molte donne importanti hanno portato il nome Sureya, tra cui la famosa regina medievale Shirin, moglie del re persiano Khosrow II.

Oggi, Sureya è un nome diffuso in molti paesi del Medio Oriente e dell'Asia meridionale, ma meno comune in Europa. Tuttavia, sta diventando sempre più popolare anche nell'occidente come scelta di nome per le bambine.

In generale, il nome Sureya è associato alla bellezza e alla grazia, proprio come la luna che illumina il cielo notturno. Ecco perché molte persone scelgono questo nome per le loro figlie femmine, nella speranza che crescano diventando donne bellissime sia dentro che fuori.

Vedi anche

Arabo
Persiano

Popolarità del nome SUREYA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome proprio Sureya in Italia sono interessanti, ma purtroppo non molto diffuse. Nel solo anno 2023 ci sono state un totale di una nascita con questo nome. In generale, il nome Sureya è piuttosto raro in Italia e non ha mai raggiunto una grande popolarità tra i genitori italiani.

Tuttavia, potrebbe essere interessante notare che ci sono stati anni in cui questo nome non è stato scelto per nessuna nascita in Italia. Ad esempio, negli anni 2019, 2020 e 2021 il nome Sureya non ha fatto la sua apparizione tra i nomi dei neonati italiani.

In generale, questi numeri ci mostrano che il nome Sureya è molto poco comune in Italia e potrebbe essere considerato un nome di tendenza o di nicchia. Potrebbe essere scelto da genitori che cercano un nome insolito per il loro figlio o che vogliono onorare una tradizione familiare o culturale meno comune. In ogni caso, il nome Sureya rimarrà senza dubbio un nome unico e poco diffuso in Italia.