Tutto sul nome ANEESA

Significato, origine, storia.

Il nome Aneesa ha origini arabe e significa "simile a una grazia o bellezza celestiale". Il nome è spesso associato alla figura della madre di Maometto, Amira Aisha, anche nota come Hadija, che era molto rispettata per la sua saggezza e forza interiore. Aneesa è un nome tradizionalmente dato alle femmine nella cultura islamica, ma può essere usato in qualsiasi contesto culturale.

Nel corso dei secoli, il nome Aneesa è stato portato da molte donne notevoli, tra cui l'attivista pakistana Aneesa Fatima Jinnah e la scrittrice nigeriana Aneesa Nasir. Tuttavia, non ci sono molti dati storici sul suo uso nel corso del tempo e la sua popolarità sembra essere rimasta relativamente bassa rispetto ad altri nomi femminili di origine araba.

Oggi, Aneesa è un nome ancora piuttosto raro e potrebbe essere considerato come una scelta insolita ma significativa per chi cerca un nome femminile con un significato profondo.

Popolarità del nome ANEESA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Il nome Aneesa è apparso solo una volta tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo quanto riferito dall'ISTAT. Questo significa che su un totale di circa 438.000 nascite registrate nell'anno, solo una bambina ha ricevuto il nome Aneesa. Questo è un dato molto basso rispetto al numero complessivo di nascite avvenute nel paese durante lo stesso periodo. Tuttavia, potrebbe essere interessante seguire l'evoluzione del nome nei prossimi anni per vedere se diventerà più popolare o rimarrà un nome raro."

Variazioni del nome ANEESA.