Elysa è un nome di origine ebraica che significa "Dio è il mio giuramento". La sua storia risale a circa 3000 anni fa, quando era comune tra le donne ebree della Bibbia. Tuttavia, non è stato fino al XIX secolo che Elysa è diventato popolare tra i cristiani in Europa.
Il nome Elysa è stato portato da molte figure storiche notevoli, tra cui la regina Elisabetta I d'Inghilterra e l'imperatrice Elisabetta di Baviera. Inoltre, il poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe ha dato al personaggio principale del suo romanzo "Le affinità elettive" il nome di Elysa.
Oggi, Elysa è un nome comune in molte parti del mondo, ma rimane relativamente raro rispetto ad altri nomi femminili popolari come Maria o Anna. Nonostante la sua rarità, il nome Elysa è considerato elegant
Le statistiche recenti sul nome Elysa in Italia mostrano che ci sono state due nascite con questo nome negli ultimi due anni: una nel 2022 e un'altra nel 2023. Questo significa che il nome Elysa è stato scelto per due bambini in Italia durante questo periodo di tempo, il che lo rende abbastanza raro ma non completamente sconosciuto tra i nomi dei neonati italiani. È interessante notare che le tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra, quindi potrebbe essere utile seguire le statistiche future per vedere come evolve la popolarità del nome Elysa in Italia.