Tutto sul nome CRISTOBAL

Significato, origine, storia.

Cristóbal è un nome di origine spagnola che deriva dal nome greco Christophoros, composto dai termini christos (significando "unto") e phoros (significando "portatore" o "sostenitore"). Il significato letterale del nome è quindi "portatore di Cristo".

Il nome Cristóbal è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui il famoso esploratore spagnolo Cristóbal Colón (noto anche come Christopher Columbus), che ha scoperto le Americhe nel 1492. Tuttavia, il nome non è limitato alla Spagna e si può trovare in molte altre culture e lingue, come ad esempio in italiano.

La storia del nome Cristóbal affonda le sue radici nella tradizione cristiana. Christophoros era un santo molto popolare nell'arte religiosa medievale e rinascimentale, spesso rappresentato come un gigante che porta Gesù Bambino attraverso una difficile traversata di un fiume. Questa immagine ha contribuito a rendere il nome Cristóbal associato alla forza e alla protezione.

Oggi il nome Cristóbal continua ad essere popolare in Spagna e in altre nazioni latine, anche se la sua diffusione è relativamente limitata rispetto ad altri nomi come Giovanni o Mario. Tuttavia, il suo significato profondo e la sua storia intrigante lo rendono ancora un nome di grande bellezza e interesse per molte persone.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome CRISTOBAL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Cristobal è un nome che ha avuto una presenza costante in Italia nell'ultimo biennio. Nel 2022 ci sono state due nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è stato identico, con altre due registrazioni. In totale, quindi, dal 2022 al 2023, il nome Cristobal è stato scelto per quattro neonati in Italia. È interessante notare che la popolarità del nome non sembra essere aumentata o diminuita nel corso di questi anni, rimanendo stabile a due nascite all'anno.