Il nome Donata è di origine latina e significa "data da Dio" o "donnata da Dio". Il nome è stato popolare nel Medioevo in tutta l'Europa, ma soprattutto in Italia.
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma ci sono alcuni indizi che suggeriscono che potrebbe essere stato dato per la prima volta a una bambina nata il giorno di una festa religiosa. In ogni caso, il nome Donata ha sempre avuto un significato molto importante per coloro che lo hanno portato.
Nel corso dei secoli, il nome Donata è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana e internazionale. Ad esempio, la famosa pittrice rinascimentale Sofonisba Anguissola era anche conosciuta come Donna Sofia Donata. Inoltre, una delle prime donne a diventare medico in Italia, Laura Bassi, era anche nota come Donna Laura Donata.
Oggi il nome Donata è ancora portato da molte persone in tutto il mondo, soprattutto in Italia e negli Stati Uniti. È un nome che evoca l'idea di una persona gentile e generosa, proprio come la sua traduzione letterale "data da Dio".
Il nome Donata è stato scelto solo due volte per bambini nati in Italia nel 2022. Da quando sono stati registrati i dati, ci sono state un totale di due nascite con questo nome in Italia.