Il nome Patelli ha origini italiane e significa "piccolo tamburo". Questo nome è stato tradizionalmente dato ai figli secondogeniti nelle famiglie italiane, poiché si credeva che portasse fortuna e prosperità.
L'origine del nome Patelli non è ben conosciuta, ma si presume che sia stato utilizzato per la prima volta nel sud dell'Italia. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutta la penisola italiana e oggi è portato da molte persone in diverse regioni.
Il significato di Patelli come "piccolo tamburo" potrebbe essere legato alla tradizione musicale italiana. In passato, i musicisti itineranti erano spesso chiamati "tamburini" e portavano con sé dei tamburi per accompagnare la loro musica. È possibile che il nome Patelli sia stato dato ai figli secondogeniti in onore di questi musicisti.
In ogni caso, il nome Patelli ha una storia antica e importante nella cultura italiana. Oggi, molte persone in Italia portano questo nome con orgoglio come parte della loro eredità culturale.
Il nome Patelli è comparso solo due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, il che rappresenta una frequenza molto bassa. In generale, l'uso di questo nome sembra essere piuttosto raro in Italia.