Tutto sul nome LETTERIA

Significato, origine, storia.

Letteria è un nome di origine greca che significa "libera". Deriva infatti dal nome greco "Lettè", una delle Ore, le ninfe della mitologia greca che personificavano la primavera e la fioritura dei fiori.

Il nome Letteria ha una storia antica che risale ai tempi dell'antichità. Era usato dalle famiglie aristocratiche romane come nome per le loro figlie. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui Santa Letteria, una martire cristiana del IV secolo.

Oggi, Letteria è ancora un nome di persona poco comune ma di grande bellezza e significato. È un nome che evoca l'idea di libertà e di primavera, due concetti molto positivi e affascinanti.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome LETTERIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Letteria non è molto diffuso in Italia. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), sono state registrate solo 11 nascite con questo nome dal 2000 al 2023.

In particolare, nel 2000 ci sono state cinque nascite con il nome Letteria, altre cinque nel 2001 e una sola nel 2023. Questo dimostra che il nome non è molto popolare tra i genitori italiani contemporanei.

Tuttavia, potrebbe essere interessante notare che il nome Letteria è stato leggermente più popolare all'inizio del terzo millennio rispetto agli anni successivi. È possibile che questo sia dovuto al fatto che il nome ha una storia antica e potrebbe essere stato scelto dai genitori come un modo per onorare la tradizione.

In ogni caso, il nome Letteria rimane poco comune in Italia, con solo 11 nascite registrate in oltre vent'anni. Ciò significa che chi si chiama Letteria può considerarvisi veramente unico!