Steve è un nome proprio di persona di origini inglesi. Deriva infatti dal nome inglese Stephen, che a sua volta ha origine nel nome greco Στέφανος (Stéphanos), formato dal verbo στέφω (stéphō) "crown", "coronare".
La significato letterale del nome Steve è quindi "coronato" o "crowned". In alcuni contesti, questo nome può anche essere associato alla figura di San Stephen, uno dei primi cristiani martirizzati per la sua fede.
Nel corso della storia, il nome Steve ha avuto una certa popolarità in alcuni paesi anglosassoni. Ad esempio, è stato molto diffuso negli Stati Uniti nel periodo tra gli anni '30 e '60 del secolo scorso.
Oggi, il nome Steve continua ad essere usato come nome proprio di persona, anche se la sua diffusione sembra essere diminuita rispetto al passato. Tuttavia, esso rimane un nome di origine antica e di significato interessante.
Il nome Steve ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Tra il 2000 e il 2023 ci sono state un totale di 170 nascite con questo nome.
Nel 2004, il nome Steve è stato particolarmente popolare con 22 nascite. Questo numero è diminuito gradualmente negli anni successivi fino ad arrivare a sole 4 nascite nel 2022 e 6 nel 2023.
In generale, sembra che il nome Steve sia stato più comune durante gli anni 2000 e abbia avuto un calo progressivo di popolarità nel corso degli anni. Tuttavia, è importante notare che la scelta del nome per un bambino è spesso influenzata da molti fattori personali e culturali, quindi queste statistiche non sono necessariamente indicative della popolarità complessiva del nome Steve in Italia.