Evangelis è un nome di origine greca che significa "portatore di buone notizie". Deriva infatti dal greco antico εὐαγγέλιον (euangelion), termine che indica il vangelo, ovvero l'annuncio della nascita e della predicazione di Gesù Cristo.
Il nome Evangelis ha una storia antica e importante. Nel Nuovo Testamento, evangelista è un termine utilizzato per indicare coloro che hanno scritto i vangeli, ovvero i racconti delle vita, delle insegnamenti e della morte di Gesù Cristo. I quattro evangelisti sono tradizionalmente identificati con i nomi di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Il nome Evangelis è stato utilizzato sin dai primi secoli del cristianesimo e ha avuto una diffusione soprattutto nel mondo greco e ortodosso. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune varianti nella pronuncia e nell'ortografia, dando origine a forme come Evangelo, Evanjelos o ancora Evangelos.
Oggi il nome Evangelis è considerato un nome di tradizione antica e di forte significato religioso, ma è ancora utilizzato come nome proprio in molti paesi del mondo.
In Italia, nel corso dell'anno 2023 sono nati due bambini con il nome Evangelis. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.