Tutto sul nome LEDA

Significato, origine, storia.

Il nome "Leda" è di origine greca e significa "colei che parte per il viaggio". La storia di questo nome è legata alla mitologia greca, dove Leda era una regina spartana che fu sedotta dal dio Zeus sotto forma di cigno e diede alla luce i gemelli Castore e Polluce. Questo nome ha anche un'associazione con l'arte, poiché il pittore rinascimentale italiano Leonardo da Vinci ha creato un'opera famosa chiamata "La caduta dei giganti", che rappresenta Leda mentre tiene tra le braccia due uova dal quale nasceranno i suoi figli divini.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome LEDA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Leda in Italia mostrano un aumento graduale di popolarità nel corso degli ultimi venti anni. Nel 2000 ci sono state solo 12 nascite con il nome Leda, ma già dal 2003 si assiste ad un aumento consistente, con ben 21 nascite registrate in quell'anno.

Questo aumento continua anche nei successivi anni, fino a raggiungere un picco nel 2020 con 39 nascite. Nel 2022 e nel 2023 il nome Leda è stato ancora molto popolare tra le famiglie italiane, con rispettivamente 36 e 35 nascite registrate.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 466 nascite in Italia con il nome Leda. Questo dimostra che il nome ha una certa stabilità nel tempo e continua ad essere scelto dalle famiglie italiane per i loro figli.