Alexander è un nome di origine greca che significa "difensore degli uomini" o "colui che protegge gli uomini". Deriva dal nome greco Aleksandraos, formato dalla radice aner ("uomo") e dal suffisso -sander (-proteggitore).
Il nome Alexandar è stato portato da numerosi personaggi storici famosi. Il più noto tra questi è probabilmente Alessandro Magno, il re macedone che ha conquistato gran parte del mondo conosciuto nel IV secolo a.C. Altri personaggi importanti con questo nome includono Alessandro III di Scozia e Alessandro II di Russia.
Il nome Alexandar è stato utilizzato in molte culture diverse nel corso della storia e ha avuto diverse varianti ortografiche, tra cui Alexander, Alexandros e Alexandru. Oggi, il nome Alexandar è ancora molto popolare in molti paesi, tra cui Grecia, Regno Unito, Stati Uniti e Romania.
In sintesi, Alexandar è un nome di origine greca che significa "difensore degli uomini" o "colui che protegge gli uomini". È stato portato da numerosi personaggi storici importanti ed è stato utilizzato in molte culture diverse nel corso della storia.
Le nome Alexander in Italia nel 2000 ha registrato solo 6 nascite totali.