Dalma è un nome di origine ungherese che significa "calmo" o "tranquillo". È formato dalla radice latina "dulcis", che significa "dolce", combinata con il suffisso "-ma".
L'origine del nome Dalma risale al medioevo, quando era diffuso tra i popoli magiari dell'Europa orientale. Nel corso dei secoli, questo nome ha raggiunto una certa popolarità anche in altre parti d'Europa, soprattutto nei paesi dell'ex Yugoslavia.
Il nome Dalma è stato portato da alcune figure storiche notevoli, tra cui la regina Santa Dalma di Ungheria (9 century), che era conosciuta per la sua pietà e il suo lavoro caritatevole. Tuttavia, non vi sono altre informazioni storiche significative legate a questo nome.
Oggi, Dalma viene ancora utilizzato come nome femminile, anche se è meno comune rispetto ad altri nomi femminili di origine ungherese come Zsófia o Eszter. In generale, il nome Dalma evoca immagini di tranquillità e dolcezza, grazie alla sua significato letterale e al suo suono melodioso.
In Italia, il nome Dalma è stato scelto per due neonati nell'ultimo anno. Nel dettaglio, ci sono state una nascita con questo nome nel 2022 e un'altra nel 2023. In totale, quindi, ci sono state due nascite in Italia con il nome Dalma nell'arco di due anni.