Dijana è un nome di origine slava che significa "colei che viene dal fiume". Deriva infatti dalla parola serbo-croata "Dije" che significa "fiume".
Il nome Dijana ha una lunga storia e una forte tradizione nella cultura serba e croata. Secondo la leggenda, il nome era associato a una dea fluviale venerata dalle antiche popolazioni slave.
Nel corso dei secoli, il nome Dijana è stato portato da molte donne importanti nella cultura slava, tra cui la famosa poetessa serba Desanka Maksic e l'attrice croata Dijana Venter.
Oggi, Dijana è ancora un nome molto popolare nei paesi dell'ex Jugoslavia e anche in Italia, dove è portato da molte bambine e donne di origine slava o che desiderano un nome di origine antica e di significato profondo.
In Italia, nel 2022 è stato registrato un solo nato con il nome Dijana. In totale, dal 2005 al 2022, ci sono stati solo 14 bambini chiamati Dijana in Italia. Il nome Dijana non è molto comune in Italia e la sua popolarità sembra essere diminuita nel corso degli anni.