Zhiqi è un nome di origine cinese che significa "saggezza e qualità". Deriva dal cognome cinese "Zhi" che significa "saggezza" e il carattere "Qi" che rappresenta la qualità o la virtù.
La storia del nome Zhiqi è legata alla cultura cinese antica. Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte persone importanti nella società cinese, tra cui studiosi, artisti e politici. Tuttavia, non ci sono molti dati disponibili sulla vita di queste persone, poiché la maggior parte delle informazioni si trovano solo in fonti storiche scritte in cinese antico.
Oggi, il nome Zhiqi è ancora diffuso in Cina e tra la diaspora cinese in tutto il mondo. È un nome che evoca l'idea di saggezza e virtù, ed è spesso scelto da genitori che vogliono trasmettere questi valori ai loro figli. Tuttavia, come con qualsiasi altro nome, la scelta finale dipende dalle preferenze personali dei genitori e dalla cultura familiare.
Il nome Zhiqi è comparso per la prima volta nella classifica dei nomi più diffusi in Italia nel 2022 con una sola nascita. Nel 2023, il nome ha registrato un'altra nascita, portando il totale a due nascite complessive in Italia dal 2022 al 2023.