Il nome "Ren" è di origine cinese e significa "gentilezza" o "compassione". Nel sistema di scrittura cinese, il carattere "ren" rappresenta l'idea di benevolenza e bontà d'animo.
L'origine del nome Ren risale a molti secoli fa e la sua popolareità è aumentata nel corso del tempo. Secondo alcune fonti, questo nome sarebbe stato portato da personaggi storici importanti in Cina, come ad esempio il filosofo Confucio che avrebbe avuto un discepolo di nome Ren.
Oggi il nome Ren è ancora molto diffuso in Cina e tra le comunità cinesi sparse nel mondo, ma ha iniziato a essere utilizzato anche in Occidente dove viene spesso scelto per la sua particolare sonorità e significato profondo. Tuttavia, anche se sempre più persone lo adottano come nome proprio, esso rimane strettamente legato alla cultura cinese e alla sua tradizione di saggezza e moralità.
Le statistiche sulla nascita del nome Ren in Italia dimostrano che questo nome è stato piuttosto popolare alla fine degli anni '90 e all'inizio del nuovo millennio. Nel 2001, ci sono state 14 nascite con il nome Ren, seguite da un aumento a 18 nascite nel 2002. Tuttavia, sembra che la popolarità del nome sia diminuita negli ultimi anni, con solo 4 nascite registrate nel 2022 e altre 4 nel 2023.
In totale, dal 2001 al 2023, ci sono state 40 nascite in Italia con il nome Ren. Anche se la popolarità del nome sembra essere diminuita negli ultimi anni, è ancora possibile che alcune famiglie scelgano questo nome per i loro figli in futuro.