Tutto sul nome SHIJING

Significato, origine, storia.

Shijing è un nome di origine cinese che significa "canto e versi". Deriva dal carattere cinese "詩", che rappresenta la poesia, e dall'altro carattere "經", che significa "classico" o "canone".

Il nome Shijing ha una storia antica che risale all'antica Cina. Nel III secolo a.C., il Libro delle Canzoni (詩經), noto anche come Shijing in cinese, fu compilato da Confucio e comprende 305 poesie. Il libro è considerato uno dei testi classici più importanti della letteratura cinese.

Il nome Shijing non è molto comune, ma è stato usato nel corso della storia per alcune figure storiche cinesi. Ad esempio, Shijing Lianghuai (詩經良會) fu un poeta cinese del periodo Tang che visse nel IX secolo d.C.

In generale, il nome Shijing viene considerato come un nome elegante e sofisticato, legato alla tradizione letteraria cinese e alla bellezza della poesia. Tuttavia, non è associato a particolari feste o tratti di personalità specifici.

Vedi anche

Cina

Popolarità del nome SHIJING dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome "Shijing" è stato dato solo una volta in Italia nell'anno 2022. In generale, il numero di nascite con questo nome è molto basso, con un totale di una sola nascita registrata nel nostro paese finora.