Clothilde è un nome di donna di origine germanica. Deriva infatti dal nome antico Clotilde, che era il nome della regina dei Franchi, moglie del re Clodoveo I e santa della Chiesa cattolica. La sua figura storica fu importante perché si dice che sia stata lei a convertire il marito al cristianesimo.
Il significato di Clothilde è "fama gloriosa" o "discendenza famosa". Questo nome ha una lunga storia e molte varianti, come Chloe, Chloë, Cloé e Cloe. Nel corso dei secoli, il nome Clothilde è stato portato da numerose donne importanti, come la regina Clotilde di Francia e la santa francese Clotilde di Solesmes.
In Italia, il nome Clothilde non è molto diffuso, ma è comunque presente in alcune famiglie. In generale, si tratta di un nome che evoca l'idea di nobiltà e di tradizione, grazie alla sua origine antica e al suo legame con la figura storica della regina Clotilde dei Franchi.
In Italia, il ci sono state solo una nascita registrata con il nome Clothilde nell'anno 2022. In totale fino ad oggi, ci sono state solo un totale di una nascita registrata con questo nome in Italia.