Saina è un nome di origine indiana che significa "bellissima". È un nome femminile molto diffuso in India e in altri paesi del subcontinente asiatico. Secondo la tradizione indiana, Saina è il nome della dea Parvati, la moglie di Shiva, uno dei principali dei dell'induismo.
La storia di Saina è strettamente legata alla cultura e alla religione induiste. La dea Parvati è considerata la madre degli dei e la protettrice delle donne e dei bambini. È anche associata alla bellezza, alla fertilità e alla forza interiore. Pertanto, il nome Saina è spesso scelto dalle famiglie indiane per le loro figlie femmine come augurio di bellezza, forza e protezione.
Oggi, Saina è un nome sempre più diffuso anche fuori dall'India, grazie alla crescente popolarità della cultura indiana in tutto il mondo. Nonostante la sua origine antica, il nome Saina ha un suono moderno e dinamico che lo rende adatto per le bambine nate in ogni parte del globo.
Il nome Saina è apparso solo due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, il che significa che circa 0,00005% dei bambini nati quell'anno si chiamavano Saina. Dal 2019 al 2023 ci sono state complessivamente due nascite con questo nome in Italia.