Mirai è un nome di origine giapponese che significa "futuro". È un nome femminile e la sua scrittura in caratteri giapponesi è 未来.
Il nome Mirai è stato coniato dal governo giapponese nel 1908 come parte della riforma dell'istruzione che prevedeva l'adozione di nomi più moderni. In precedenza, i nomi giapponesi erano spesso ispirati alla natura o alle poesie classiche, mentre i nomi come Mirai rappresentavano una nuova tendenza verso i nomi astratti e concettuali.
Il nome Mirai è stato utilizzato per la prima volta come nome di battesimo per una bambina nata nel 1908. Da allora, il suo uso è diventato sempre più comune in Giappone e ora è uno dei nomi femminili più diffusi nel paese.
Mirai è anche diventato un nome popolare tra le famiglie di lingua giapponese che vivono all'estero. In generale, il nome Mirai rappresenta l'idea di guardare verso il futuro con ottimismo e speranza.
Il nome Mirai ha fatto la sua comparsa nel panorama dei nomi italiani per bambini solo di recente. Nel 2022 ci sono state sole 1 nascita con questo nome in Italia. Tuttavia, l'anno successivo, il numero di nascite è aumentato a 4. In totale, tra il 2022 e il 2023, ci sono state 5 nascite con il nome Mirai in Italia.
È ancora presto per dire se il nome Mirai diventerà popolare in Italia come lo è stato in altre parti del mondo, ma è interessante notare che le statistiche mostrano un aumento del numero di nascite con questo nome negli ultimi anni.