Il nome Ritazzurra ha origini italiane e significa "piccolo ritrovo". Questo nome è stato coniato dall'autore italiano Italo Svevo nel suo romanzo "La coscienza di Zeno", pubblicato nel 1923. Nel libro, Ritazzurra è il nome della figlia del protagonista, Zeno Cosini.
Non ci sono molte informazioni sulla diffusione o sull'uso di questo nome oltre al contesto letterario di "La coscienza di Zeno". Tuttavia, alcuni appassionati di letteratura italiana potrebbero essere interessati a scegliere questo nome per i loro figli come omaggio all'opera di Svevo. In ogni caso, Ritazzurra rimane un nome relativamente insolito e poco conosciuto al di fuori del contesto letterario.
Le statistiche sul nome Ritazzurra in Italia sono interessanti da esaminare. Nel corso dell'anno 2023, c'è stata una sola nascita con questo nome in tutta l'Italia. In generale, il nome Ritazzurra non è molto diffuso nel nostro paese, come testimoniato dal fatto che ci sia stata solo una nascita totale registrata finora. Tuttavia, è importante ricordare che ogni nome ha la sua unicità e importanza per coloro che lo portano.