Shiyan è un nome di origine cinese che significa "saggezza e virtù". Deriva dall'unione dei due caratteri cinesi "shi" (saggezza) e "yan" (virtù).
Il nome Shiyan ha una lunga storia in Cina, dove è stato tradizionalmente dato ai bambini per augurare loro una vita di saggezza e rettitudine. Nel corso dei secoli, molti personaggi importanti nella cultura cinese hanno portato questo nome, tra cui il famoso poeta del IX secolo Li Qi e il filosofo del XIII secolo Zhu Xi.
Oggi, Shiyan è un nome diffuso non solo in Cina ma anche tra la comunità cinese all'estero e tra coloro che apprezzano i nomi di origine cinese per la loro bellezza e significato profondo. È considerato un nome forte e distintivo che conferisce ai suoi portatori una personalità saggia e virtuosa.
Le statistiche sul nome Shiyan in Italia sono interessanti da esaminare. Nel corso del 2023, ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il numero di nascite con il nome Shiyan in Italia è molto basso, con un totale di 1 nascita complessiva.